Logo dell'istituto

Invalsi

invalsi logoIl test INVALSI è una prova scritta che ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento in italiano e matematica degli studenti, in modo da formulare i dati generali sull'efficienza del sistema formativo italiano e indicarne le eventuali criticità. Devono sostenere le prove INVALSI gli studenti delle classi II e V della scuola primaria, delle classi III della scuola secondaria di primo grado e delle II della scuola secondaria di secondo grado. I contenuti dei test sono realizzati dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione (INVALSI), ente di ricerca, soggetto alla vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che si occupa del rilevamento dell'apprendimento e dell'efficacia del percorso scolastico.

 

 

Qui puoi esercitarti con le Prove Invalsi degli anni precedenti http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prove_invalsi.htm

Vi sono i fascicoli in pdf/word e anche la possibilità di eseguire on line le prove.

 

In allegato i risultati generali delle prove Invalsi di classe II - V primaria e III secondaria di I° e l'informativa sul trattamento dei dati:

Stampa Email

MONDO MIUR