"Nella diversità di stili di vita, di culture, di scelte etiche e religiose, le famiglie sono portatrici di risorse che devono essere valorizzate nella scuola, per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise"

(Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012)

ORIENTAMENTO

"... Come ogni anno la Regione Piemonte, ha realizzato una serie di strumenti di supporto alle famiglie e agli orientatori nel difficile momento della scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un momento molto delicato perchè influenzerà il futuro a medio e lungo termine e pertanto deve essere compiuto cercando di esaminare tutti gli elementi che possono permettere di effettuare una scelta consapevole. Per questo motivo [...] mettiamo a disposizione degli orientatori, dei genitori e dei ragazzi, nell’ambito del ns. programma “obiettivo orientamento”:
- una guida on-line, aggiornata in tempo reale e ricca di informazioni utili, approfondimenti e schede, che permette di orientarsi e di arrivare fino alle informazioni più dettagliate utili all’iscrizione;
- una guida completa, in versione PDF, con le principali informazioni utili a maturare ed effettuare le scelte;
- un pieghevole che indirizza in modo rapido ed intuitivo agli strumenti di approfondimento;
- un canale: molte indicazioni utili ed un apposito “spazio operatori” [...]"                                                               Giovanna Pentenero

Allegati:
Scarica questo file (lettera assessore Pentenero.pdf)Lettera Assessore[ ]0 kB
Scarica questo file (Pieghevole_orientamento_2015_16.pdf)Pieghevole orientamento[ ]0 kB

ORIENTAMENTO G.PENNA

ORIENTAMENTO LICEO SCIENTIFICO STATALE “L. COCITO” – ALBA

ORIENTAMENTO LICEO SCIENTIFICO "VERCELLI"

ORIENTAMENTO ISTITUTO SUPERIORE MONTI

ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO AREONAUTICO - LICEO SCIENTIFICO "LOCATELLI"

SCUOLE APERTE ISTITUTO GIOBERT

SCUOLE APERTE ISTITUTO CASTIGLIONE