Errore

There was a problem loading image facciamo-insieme-sito.jpg

Festa della Terra alla scuola Primaria di Castagnole Lanze

festa-della-terra2
festa-della-terra

Dopo giornate di pioggia il parco giochi di S. Bartolomeo ha accolto nella bella giornata di sole di giovedì 30 maggio gli oltre 170 alunni della scuola primaria di Castagnole Lanze, che hanno celebrato nel verde la Festa della Terra.  Erano presenti molti genitori, nonni, il dirigente scolastico Claudio Thoux, il sindaco Carlo Mancuso e il signor Felice Celestino che da anni promuove l’iniziativa presso le scuole dell’astigiano.

Tutte le classi hanno presentato le loro riflessioni e i lavori svolti durante l’anno sulle tematiche ambientali: raccolta differenziata, riciclaggio di materiali e oggetti, spreco alimentare, tecniche di agricoltura e allevamento sostenibile…

I bambini si sono esibiti in canti, danze e giochi. In particolare gli alunni delle quarte e delle quinte hanno presentato le canzoni scritte da loro stessi durante il Laboratorio Rap condotto dal musicista e rapper castagnolese Marco Zuliani sui 4 elementi: terra, aria, acqua ed energia, mentre gli alunni di seconda hanno spiegato la tecnica dell’acqua ponica attuato a scuola con l’aiuto di Salvatore Stuppia. Entrambi i progetti sono stati realizzati in collaborazione con l’associazione Large Motive. L’esibizione si è conclusa con un girotondo che ha coinvolto tutti i bambini e le insegnanti della scuola sulle note del “Cantico delle creature di San Francesco” musicato da Angelo Branduardi.

Non è mancata la mostra mercato di oggetti creati dagli alunni con l’aiuto dei genitori con materiali riciclati. La mattinata al parco giochi si è conclusa con una abbondante merenda.

Ecco le considerazioni di un genitore:

“Sono una mamma commossa perché oggi abbiamo avuto un esempio di collaborazione tra insegnanti, genitori, amministratori che si sono dati un gran da fare per realizzare questo bel momento di festa. Grazie di cuore per tutto il tempo e la pazienza che dedicate ai nostri figli che sono il futuro della nostra comunità. Spero che come me anche loro portino nel loro piccolo cuore questi bei momenti.

Grazie di cuore a tutta la scuola di Castagnole.”